Grande, grande, grande …Mina 80!

.
Mina.
Per i suoi ottan’anni con la foto delle sue cover più memorabili (di Mauro Balletti e Stefano Anselmo) mi piace rendere omaggio alla piu grande interprete della musica di sempre con le citazioni di alcuni grandi tra quelli che l’hanno conosciuta, stimata e vissuta.
.
„Mina odia mettersi in posa. Quando decide di farsi riprendere per realizzare le copertine dei dischi, mi fa letteralmente impazzire. Bisogna essere delle saette: scattare e via. Con lei non servono i fondali. Si fa fotografare magari in cucina, come è successo, tra profumi di ragù mentre prepara i ravioli. Sono anche questi atteggiamenti che la rendono simpatica, unica: e forse lei non se ne rende nemmeno conto.“
Mauro Balletti
.
„Se una voce miracolosa non avesse interpretato nel 1967 La canzone di Marinella, con tutta probabilità avrei terminato gli studi in legge per dedicarmi all’avvocatura. Ringrazio Mina per aver truccato le carte a mio favore e soprattutto a vantaggio dei miei virtuali assistiti.“
Fabrizio De André
.
„Continuo a ricevere sul mio sito ufficiale dai fan richieste di un duetto con Mina: dalla Spagna, dall’Italia, dagli Stati Uniti. Rispondo sempre che lei non è la Barbra Streisand europea, ma semplicemente Mina perché la colonna sonora della sua vita, la sua arte e la sua personalità sono uniche! Abbiamo in comune tanti fan, apparteniamo alla stessa generazione, privilegiamo entrambe la privacy e per entrambe l’ambizione non ha nulla a che fare con la musica.“
Barbra Streisand

.

„Mina voce d’Italia, ancora oggi, in piena era dei talent show e del televoto che promuove a star ragazzini e boccia cantanti con decenni di carriera alle spalle, è il simbolo di un Paese che forse non la merita. La sua ironia, la sua dignità, la sua indolente libertà, il suo silenzio parlano più di mille urlate opinioni da talk show che non dicono niente.“
Pino Daniele
.

Ha cantato ogni sentimento possibile, facendosi interprete e attrice di testi mai facili.
Tantissimi autori che hanno scritto per lei, lei che ha cantato tutti e che ha creato sodalizi indimenticabili: Battisti, Celentano, Cocciante, Fossati, Giorgia…
Mina è stata la ragazza ribelle di un mondo che lei sapeva già guardare con gli occhi del futuro.
Ha lasciato frammenti della sua voce ovunque nel mondo, lei che quel mondo dal 1978 ha scelto di viverlo dietro un sipario che non ha alzato più!
Ma quella voce è ancora qui, sempre, rimasta tra le increspature più nascoste della nostra pelle, dei nostri ricordi.

Quel viso, che ha sorriso e scandalizzato, cammina lungo la strada della musica, attraversando generi e mode.
Mina è lì coi suoi ottant’anni a dirci che sta ancora osservando tutto e anche se non la vediamo da tanto tempo è lei che continua a guardare noi!

.

BUON COMPLEANNO, MINA…

.

di Salvio Parisi

No Comments Yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *