Ragù e «vascio art» alla corte di Roxy e donna Titina!

By giovedì, ottobre 27, 2016 0 , , Permalink 6

Vivere e pensare a Napoli vuol dire riuscire e voler penetrare certe sfumature, certi vezzi e costumi attraverso quei codici di convivenza e convivio assolutamente colorati e un pò esoterici, che il ventre di questa città sa custodire ma senza occultare.

Vico Maiorani ai Tribunali, ora di cena: una folla di invitati, curiosi e avventori collassa il passaggio per il profumo di ragù davanti a un tipico basso di Spaccanapoli.

E’ casa della signora Titina e si consuma un aperitivo assai inconsueto a base di birra e cuzzetiello di pane casereccio coi friarielli e un mestolo di ragù! L’idea è di Fabio Ditto, patròn di Kbirr che ha voluto presentare la sua nuova scoth ale artigianale Jattura nel più verace linguaggio partenopeo: cibo per strada e street art.

Roxy in The Box, l’ironica e dissacrante autrice delle affissioni-incursioni pop e fumettistiche disseminate in centro storico nel weekend D&G (e da lei ribattezzate «vascio art»), ha realizzato per l’occasione le sagome brandizzate in dimensione reale di Artemisia Gentileschi, Wonder Woman e Salvador Dalì, alloggiate nella camera da letto a vista di donna Titina: e mentre da lì l’artista raccontava la mitra di San Gennaro in testa a Wonder Woman o la bottiglia di Jattura in testa a Dalì, invece sul ballatoio della cucina Titina & le nipoti (..stilosissime) rimestavano il ragù nel pentolone da 15 litri, distribuendo le succulente marenne agli ospiti, tutti coralmente uniti nel brindisi all’hashtag #drinkneapolitan!

di Salvio Parisi

No Comments Yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *