“Le jardin de Monsieur D.” di Davide Favetta

New entry in F&F alla guida del look advisoring, ecco il giovane Davide Favetta dalla IUAD (Italian University of Art & Design) di Napoli.

Con lui percorreremo e precorreremo periodicamente linee guida e news moda dalle passerelle, i mood, i redazionali e le high lights dei designer globali, italiani e napoletani.

Iniziamo proprio col suo debutto ufficiale a Milano: Le jardin de Monsieur D.

Davide, benvenuto e buon lavoro!

Salvio Parisi & il team F&F

 

6.

>  >  >  >  >  >  >  >  >  >  >  >  >  >  >  >  >  >  >  >  >  >  >  >  >  >

 

Milano Moda Graduate è il challange che dal 2015 Carlo Capasa e la Camera Nazionale della Moda Italiana mettono in campo per promuovere la creatività dei più talentuosi studenti di tutte le scuole di moda italiane e favorire la connessione con i leader di settore: è lì che in rappresentanza dell’Accademia della Moda di Napoli presenterò la mia collezione donna intitolata “Le jardin de Monsieur D.”.

Così in imminenza dell’evento ve ne parlo tout court..

Senza titolo-1

Un giardino urbano tra realtà e immaginazione, luogo d’incontro tra streetwear e romanticismo, dove piante e fiori crescono selvaggi e rompono gli schemi geometrici della città. Una riscoperta di sentimenti che trae ispirazione dal passato: tornano le maniche a palloncino dal Rinascimento, le scollature ampie dal Seicento e le gonne larghissime. L’idea dominante è che il passato è austero, elegante e artistico: è dove un vecchio significato diventa nuovo significante.

4

La collezione è brulicante di rigogliosi abiti-erbaio e stampe bouquet a matelassé fiorati, parenti stretti del damasco operato tra sofà e tappezzeria. Una trionfo di fiori romantici che germogliano su fior fior di look dalle forme ampie. Maxigonne trapuntate di peso piuma prendono il volo gonfie di rosa, leggere come petali, effetto king size. Il matelassé lievita anche sui cappotti per una eleganza a peso zero. La seduzione dello sportswear si insinua con lunghe felpe e abiti in pelle morbida dai toni sottobosco. E ancora maglioni over e cappe annodate in bouclé prezioso con una texture di fiori astratti visti dall’alto.

3

Non da meno è il denim, jeans fiz che porta “freschezza” in un giardino d’inverno: cocktail frizzante tra total look denim impreziositi da ricami e salopette che si mixano con leggeri stampati floreali. Oltre forma e texture, i capi non mancano di dettagli radical chic come bottoni in madreperla e applicazioni ricamo o cerniere in lungo e in largo che sigillano voglia punk e romantic allure. Target no age con un occhio al passato e un passo nel futuro con alcuni capi persino unisex.

Stay tuned.

7

.

di Davide Favetta

No Comments Yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *