Settembre! ..It’s wedding time!

La parte più romantica della bella stagione è senz’altro settembre: il caldo si attenua e le giornate si addolciscono, si colorano di mitezza e buonumore, preannunciando le luci meste e rilassate dell’autunno.

“..It’s wedding time!” direbbe Sarah Haywood, la più celebrata luxury wedding & event designer d’Europa e non solo.

E noi di F&F abbiamo voluto approfondire l’argomento e scoprire come si organizza o quali gli ingredienti del matrimonio dei sogni, andando dietro le quinte e chiedendo ad alcuni esperti doc piccoli segreti, curiosità e suggerimenti.

Acconciatura & make-up, l’abito, la cerimonia, il banchetto e la torta nunziale.

 

Vincenzo Manzo / head hair-stylist di Team Leo

“Tendo a lasciare che la sposa viva con naturalezza l’acconciatura, che per questo 2014 è stata pursempre raccolta, un pò più destrutturata e spesso intrecciata: onde spettinate, a sirena, semmai decorate con piccoli fiori.”

 

Francesco Riva / visagista

“Sobrietà e naturalezza, incarnato luminoso e non troppo incipriato, blush nei toni rosati per un aspetto più radioso, labbra rosee e occhi con un eyeliner dal taglio deciso, cat-style: Chanel docet.”

 

Clemente Oliva / make-up artist

“Cerco di guidare la sposa a fare scelte estetiche senza perder di vista il suo ruolo nel tempo che vive, secondo le proprie tradizioni, la propria cultura e libera da condizionamenti consumistici: è questa la mia idea di autentica semplicità e pura bellezza.”

 

Antony Cantalino / art director Atelier Vanitas

Quale il trend delle nozze 2014?

Shabby chic: profumi provenzali, colori pastello, bianco e toni di grigio chiarissimo. Ecco le caratteristiche della nuova tendenza nel wedding world. Lo shabby chic nasce come stile d’arredo, recuperando vecchi oggetti a cui, dopo un sapiente restauro, resta quell’inconfondibile affascinante aspetto vissuto. Le nozze shabby ricreano atmosfere bohemian, raccolte e familiari, fatte di fiori, nastri, pizzi, candele profumate, legni invecchiati e antiche porcellane, come appena tirate fuori dalla soffitta. Per un bouquet scegliamo un mazzo di lavanda annodato con un nastro bianco o avorio. Per l’abito da sposa preferiamo bianco o avorio, meglio se impreziosito con del pizzo: in opzione un nastro in vita, oppure un fiocco, magari richiamato anche nell’acconciatura.”

 

Antonino Loli / couturier Atelier Loli

L’Alta Moda e l’abito nunziale..

“In questo momento di trasformazioni epocali l’Alta Moda, che per me è sinonimo di Alta Sartoria, riconquista quello spazio perduto negli anni in cui l’industria dell’abbigliamento è stata un riferimento importante per qualsiasi acquirente. Oggi l’Alta Sartoria recupera e concretizza l’esigenza di lusso e unicità perduti col tempo e resta una possibilità di successo tutta italiana, considerato il retaggio culturale e artigianale irriproducibile per qualsiasi altro paese al mondo.”

 

Cira Lombardo / wedding planner & event creator

Look, allestimenti, location, banqueting: ci racconti quei plus che solo l’esperienza di un event planner può individuare e mettere in campo?

“Il look: abiti in pizzo per non tralasciare il romanticismo ma fascianti con un po’ di coda, capelli raccolti o sciolti ma leggermente mossi, trucco naturale, velo categorico!

Gli allestimenti: si contendono la piazza lo shabby in tutte le sue varianti ed il minimal urban. Trend 2015 il natural so english.

La location: prati verdi o dolci colline, sebbene in Campania i più preferiscono le terrazze sul mare!

Banqueting: si andrà verso il wedding party, mini food mediterranei, champagne e dolci.

Descrivici il tipo di coppia che affida al planner (..il migliore!) il giorno del loro “sì”.

Sempre più tipologie di persone interpellano un event creator, ma forte richiesta arriva da liberi professionisti e imprenditori che hanno poco tempo e desiderano alto profilo, cura del dettaglio e la certezza di un evento indimenticabile e personalizzato.

I tuoi ingredienti ideali per la cerimonia perfetta!

Gli ingredienti? ..Estro, eleganza, emozione, essenzialità: questo per riassumere.

Mentre se vogliamo splittarla: ospiti coccolati, distanze corte, evento contenuto nelle 5/6 ore e ..sposi innamorati!”

 

Gruppo Laringe / Il Gabbiano, Cala Moresca, Villa Eubea e Kora Events.

Location & menù..

Nei quattro noti rendez vous del gruppo, distribuiti sul territorio flegreo (Lucrino,  Capo Miseno e Cuma), si svolgono da varie decine di anni cerimonie e banchetti di nozze tra i più importanti ed apprezzati in città, sia per l’eccellenza generale a fronte del numero d’invitati, sia per ubicazione, architettura e design di ognuna delle strutture.

Il comune denominatore per tutti resta, comunque, il livello indiscutibile della cucina (prevalentemente marinara): qualità e buongusto, preparazione e presentazione sono senz’altro la cifra stilistica dei fratelli Laringe.

 

E per concludere con la torta nunziale abbiamo visto e assaggiato (e per questo recensiamo) meravigliosi e squisiti capolavori realizzati sia da grossi professionisti del settore, come Giada Baldari di SugarQueen in Carlo Poerio, che da eccellenti autodidatti come Angelo Russo, flegreo doc e pasticciere per passione.

 

di Salvio Parisi e Claudia Pedicchio

No Comments Yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *