Sa di Napoli il menù “inglese” di Re Giovanni Rana!

Passeggiando in centro Londra su per Regent Street fino all’omonimo parco, si giunge al cuore di Camden e si può finire nella residenziale Triton Square, dove tra gli eleganti edifici in cristallo con department store, banche o uffici e le installazioni futuristiche di artisti e urban designer ci si ritrova davanti a Pastificio & Cucina, il ristorante uk di King pasta fresca Giovanni Rana.

Fresh Pasta daily made with Love, si legge, e il colpo d’occhio è tra sofisticato e familiare. Si entra e nonostante le dimensioni ampie o la grande cucina a vista l’idea è quella di una bottega & trattoria tradizionale col tepore, il profumo e i colori di un habitat tipicamente italiano.

Mi è accaduto poche settimane fa in un uggioso weekend di vacanza all’ombra del Big Ben.

Incontri da subito la cordialità di Ilaria Visconti, responsabile di marketing & eventi, e Cristina De Bernardi, la restaurant manager: tutto il team è italiano e ..sorridente. Il menù è scritto in inglese ma ci leggi frittura napoletana, paccheri alla pescatora, ravioli amalfi o bucatini all’amatriciana. A 2000 km da casa val davvero la pena degustarli, perchè ..turista, curioso o cultore della buona tavola si cede sempre volentieri ai sapori della gastronomia italiana, meglio se (come nel mio caso) con un tocco meridionale.

“Il nostro head chef Ivan Simeoli è napoletano” mi sottolinea miss Visconti “e dalla sede di New York – fiore all’occhiello dei flagship Rana – mette a punto stagione per stagione le pietanze della carta!”

Ecco perchè ho ordinato un pò di assaggi davvero degni di nota: panzerotti & mozzarella in carrozza, ravioli con impasto al nero di seppia ripieni di spigola con vongole e pomodori ciliegina (sul menù “all’acqua pazza” anzi crazy water), ravioli Amalfi con ricotta al profumo di limoni sorrentini e bucatini alla Amatriciana con calamari, guanciale e samphire (famiglia del prezzemolo). Tutti preparati a mestier’ da Francesco Andreoni, l’executive chef di Londra ..ed è subito casa! 🙂

In barba all’irritante mistificazione dell’italian sounding food, Rana & family raccontano veramente l’orgoglio della migliore cucina italiana in giro per il mondo.

Tutta n’ata storia!..

 

di Salvio Parisi

No Comments Yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *