Nerano: sole, mare e Alfonso Caputo!

Scendendo verso il borgo di Nerano si attraversa una gola di verde e si arriva a Marina del Cantone con la spiaggia di ciottoli che ti serve una conca mozzafiato e un mare cristallino.

Figurarsi se a pranzo o cena non ti godi lo spettacolo dalla terrazza vistamare di uno dei ristoranti prospicienti il bagnasciuga!

Se si vuol scegliere un’autentica coccola per il palato il must è sedersi alla centralissima Taverna del Capitano, dove si può godere il relax del panorama e il piacere di una cena di mare con le stelle del cielo e quelle Michelin..

I Caputo sono cordiali e ospitali: alle premure professionali, la posizione incantevole sulla baia e l’alta competenza in materia sanno affiancare una cura maniacale per ambiente, sapori, servizio e quei i manicaretti, che mamma Grazia da sempre prepara a kilometro zero per i suoi ospiti e commensali.

Chef Alfonso Caputo conosce come le sue tasche quel mare sottostante, le scogliere e i fondali pescosissimi: entrare nella sua cucina accanto alla giovane brigata è un privilegio indescrivibile fatto di profumi, rumori, inconsueti utensìli e ingredienti veraci che preannunciano l’esperienza gastronomica che di lì a poco ti aspetta. Storia familiare e passione per i fornelli sono la materia prima, ma quello che dei suoi piatti conquista sono le preparazioni e la presentazione semplici, ma sorprendenti nel sapore e la mise en place, oltre che sapientemente abbinate ai migliori vini nazionali e internazionali da Mariella, sorella di Alfonso ed esperto sommelier di sala.

Superflua in questa sede ogni descrizione delle sue pietanze (narrate con affabile savoir faire da Claudio), poichè uno sguardo alle immagini racconta già l’appetizing appeal di cruditè e crostacei aspersi con moka di aculei di riccio, palamito cotto su sassi del mare antistante arroventati alla fiamma e servito in coppa di quercia con foglie di limone o i suoi spaghetti Nerano (..di cui ci svela passo passo la ricetta), un display di sorbetti alla frutta fresca o le melanzane al cioccolato.

Un viaggio dei sensi il cui vero plus resta senz’altro quell’aria intima e familiare al netto di una cucina blasonata e famosa nel mondo.

#AmoNerano

 

di Salvio Parisi

No Comments Yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *